5 CONSIGLI PER LA CURA DEL SORRISO

Il sorriso è importantissimo per la vita di ognuno di noi, e dietro un bel sorriso, c’è una bocca sana.
I nemici della salute della bocca sono i batteri e i residui di cibo, che possono causare gengiviti più o meno gravi, abrasioni e carie ai denti, quindi sanguinamento, cattivo odore, sensibilità e dolore.

Eccovi 5 consigli grazie ai quali possiamo prenderci tutti cura della nostra bocca e quindi del nostro sorriso.

1. Conoscere bene la propria bocca

Ognuno di noi dovrebbe sapere bene come è fatta la propria bocca, saperla osservare per poter notare eventuali cambiamenti, sia di forma che di colore, sia per quanto riguarda la gengiva che per quanto riguarda i denti. Sono sufficienti alcune nozioni di base, e pochi minuti di osservazione allo specchio, anche un paio di volte a settimana.

2. Seguire una corretta igiene orale quotidiana con spazzolamento approfondito e completo

La pulizia quotidiana della bocca deve riguardare tutta la bocca e non solo i denti, quindi superfici dentali, ma anche massaggio gengivale e pulizia della lingua. Deve essere una abitudine eseguita con regolarità e con semplicità. Per essere una pulizia completa, richiede almeno 5 minuti di tempo, non di meno, da eseguire dopo tutti i pasti. La pulizia della bocca prima di addormentarsi è importantissima, e saltarla può causare seri problemi.

3. Utilizzo del filo interdentale

Specifico questo consiglio a parte, perchè merita un avvertimento speciale. Il cibo tende facilmente ad accumularsi negli spazi interdentali, ovvero tra un dente e l’altro, e purtroppo anche uno spazzolamento efficace e regolare non può eliminare del tutto questi residui. Questi residui di cibo infatti, insieme alla presenza dei batteri e la suscettibilità dei denti, sono le tre cause della carie dentale. La carie, è molto frequente, causa problemi di dolore, di masticazione ed estetici. La buona notizia è che questi problemi sono facilmente prevenibili, grazie ad una sana abitudine all’uso del filo interdentale regolarmente, direi almeno una volta al giorno.

4. Igiene professionale almeno una volta l’anno.

Anche seguendo questi primi consigli, ci sono alcune zone della bocca che vanno pulite e deterse da un professionista, ovvero dal medico dentista o da un dottore igienista, attraverso il trattamento di igiene dentale. Questa seduta va eseguita almeno una volta l’anno.

5. Trovare un proprio dentista di fiducia

Il dentista non deve solo essere colui che “toglie il tartaro”, ma va considerato un vero e proprio consulente per la propria salute della bocca. Il dentista con la sua professionalità deve aiutarvi a prevenire i problemi, o a suggerire trattamenti migliorativi. Per farlo è necessario fare visite di controllo regolari, e stabilire un rapporto continuativo. Il lato umano, professionale e organizzativo di questo rapporto sono molto importanti (in questo ordine). Quando troverete il vostro dentista “di fiducia” tenetevelo stretto!

Con questi cinque consigli potrete tenere sotto controllo la salute e l’estetica della vostra bocca. Buonsorriso a tutti!

Share:

Comments are closed.